Il Festival

State aKorti - Il FestivalNata per gioco da una costola del gruppo musicale e goliardico degli Stipsy King, una semplice rassegna di video ironici si è trasformata, nell’arco di qualche anno, in un vero e proprio festival internazionale di cortometraggi comico-umoristici e non solo.

Se, quindi, originariamente la scelta tematica era stata dettata semplicemente dall’idea di poter ridere oltre che con la musica anche con i video, oggi le motivazioni di tale scelta nell’ottica di una giustificazione culturale e di respiro internazionale si basano sulla concezione pirandelliana dell’umorismo, sulla definizione della causa di comicità secondo Herny Bergson, e sulle teorie freudiane per le quali il riso sembra uno dei migliori antidoti all’odio, all’ira, alla superbia e alla vendetta. Un potere fragile e un rimedio salutare, che merita di essere riconosciuto come tale, coltivato e conquistato.

Se poi si considera che l’ironia è una dellle peculiarità più caratteristiche dei siciliani il festival non poteva che svolgersi alle pendici dell’Etna e più precisamente ne la terra di Bò.

Alla naturale richiesta di chiarimenti su cosa e dove sia la terra di Bò rinviamo al sito di riferimento www.laterradibo.org dove in alto a destra leggerete che è una terra accogliente. E questo spiega perché State aKorti ospita anche altri  progetti, concorsi e idee in linea con lo spirito del festival.